Scuola Primaria "Umberto Saba"

Codice Mecc. TSEE814023

Salita di Gretta, 34/2

C.A.P. 34136  TRIESTE (TS) - ITALY

Tel.: + 39 - 040 411013

Fax: + 39 - 040 412583

e-mail: tsic81400x@istruzione.it

pec: tsic81400x@pec.istruzione.it

Situata nel rione di Gretta, è stata rinnovata con l’abbattimento delle barriere architettoniche e dispone di tre sezioni a tempo pieno e una a tempo normale per un totale di 19 classi, con il seguente orario.

Tempo normale:

da Lunedì a Venerdì 08:00 - 13:00
Mercoledì 08:00 - 16:00 (con mensa)
Sabato Libero

Tempo pieno:

da Lunedì a Venerdì 08:00 - 16:00 (con mensa)

Aule attrezzate

Mensa

Le classi del tempo pieno si recano a pranzo tra le 12:00 e le 12:45, secondo turni stabiliti; quelle del tempo normale dalle ore 13:00 alle ore 13:30. Il momento dedicato al pasto assume un aspetto di grande valenza educativa per il bambino ed occupa all’interno della giornata scolastica un ruolo rilevante.

Aula Informatica

La tecnologia avanzata delle macchine e i software linguistici di ultima generazione rendono l’aula una delle soluzioni migliori in ambito cittadino per l’insegnamento dell’informatica e delle lingue straniere agli alunni sia della scuola primaria sia della secondaria di primo grado.
È dotata di  25 postazioni per gli studenti, una per il docente e una lavagna multimediale.

Atelier creativo

L'atelier creativo è uno spazio innovativo all'interno del quale la fantasia e il fare si incontrano e danno vita a progetti che fondono manualità, creatività, artigianato e tecnologia. È dotata di 30 tablet, una stampante 3D e una postazione con PC e LIM.

Biblioteca

Si articola in vari settori suddivisi per generi e adatti alle diverse età. I bambini vengono inizialmente seguiti dagli insegnanti sia nella scelta che nella compilazione delle schede personali diventando sempre più autonomi.
Nella biblioteca vengono inoltre organizzate varie attività di animazione alla lettura.

Aula di Scienze

Inaugurata nel 2012, l’aula è dotata di un carrello scientifico di ultima generazione, un microscopio ottico e molto spazio a disposizione per fare numerosi esperimenti scientifici.
L’allestimento è stato reso possibile grazie alla donazione della Fondazione Brovedani.

Aula di Musica

È dotata di strumentazione Orff, percussioni, chitarre e una pianola e utilizzata dai docenti per lo svolgimento delle attività curricolari.

Cortile

La scuola ha a disposizione un cortile dove le classi possono giocare durante il riposo breve della mattina e la ricreazione lunga dopo la mensa. Il cortile si presenza come un campo da basket dotato di due canestri; lateralmente dispone di due spazi verdi. Un patio coperto ospita i biliardini e un tavolo da ping-pong.

Ultima revisione il 14-03-2024