Premiazione del concorso "Giornalisti in erba"

Clicca qui per visualizzare il video con altre foto

"La scuola fa notizia. Se i giovani la scrivono, i giovani la leggono."

È questo il titolo dell'evento che ha avuto luogo il 24 novembre all' ITIS G.Galilei di Roma: un appuntamento divenuto oramai tradizionale e avente lo scopo di valorizzare il lavoro dei ragazzi e dei docenti di tutta Italia, dalla scuola Primaria fino ai gradi superiori di Istruzione.

Premiazione

Anche l'Istituto Comprensivo Roiano Gretta ha contribuito al progetto "Giornalisti in erba" con la partecipazione di 5 classi della scuola Saba nell'anno scolastico 2016/17: 3 B, 3 C, 3 D, 4 C, 4 D; gli alunni, guidati dai loro insegnanti, si sono cimentati nella produzione di testi, disegni e video per un totale di ben 180 articoli. A Maggio 2017 la redazione della scuola Saba ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 100 contributi, ricevendo in premio un Tablet.

Premiazione

In delegazione dell'intera redazione del nostro Istituto, sette alunne delle atuali quarte e quinte accompagnate dalle maestre Giulia Pegani e Natalie Golja hanno preso parte alla premiazione del Concorso "Gionalisti in erba".

Premiazione

Questo Ente, che organizza da diversi anni la manifestazione, ha voluto riconoscere e valorizzare il lavoro degli studenti mantenendo come filo conduttore la volontà di dare ai giovani la possibilità di trovare nella scrittura un veicolo per il proprio successo formativo e la realizzazione delle proprie aspirazioni.

Nel significativo discorso inaugurale il Direttore Nicola Perrone ha insistito sull'importanza di sviluppare un sano senso critico rispetto alle notizie che continuamente ci giungono nel rispetto dell’onestà di ciascuno.

Premiazione

Per i bambini della nostra scuola la partecipazione a questo concorso è stata un'ottima occasione per stimolarli alla scrittura non solo su supporto cartaceo ma anche attraverso il programma di videoscrittura, avvicinandoli a una dimensione digitale.

La trasferta di due giorni a Roma ha costituito per i nostri sette giovani studenti un momento di riconoscimento per l'impegno profuso lo scorso anno e una indimenticabile occasione di socializzazione.

Premiazione

La cornice storico artistica rappresentata dalla Capitale è stata motivo di grande entusiasmo per alunni e insegnanti oltre ad essere un ottimo stimolo per la partecipazione alla nuova edizione del concorso.

I lavori quali temi, video e disegni sono pubblicati sulla piattaforma di DireGiovani "La scuola fa notizia", cercando la redazione del nostro Istituto nel menu
" Le redazioni" in alto a destra.

Le insegnanti Giulia Pegani e Natalie Golja

Ultima revisione il 01-07-2021