"Il cielo pure è in pianto"

Gli alunni delle classi Quinte stanno vivendo giornate intense alla scuola Saba in attesa dell’appuntamento di martedì 29 gennaio al Museo Revoltella.

In quell’occasione avrà luogo la presentazione del libro “Il cielo pure è in pianto”, in cui sono contenute le loro poesie scritte dopo aver ascoltato spiegazioni, letture e poemi celebri sul tema dell’Olocausto, unitamente a quelle composte negli anni passati dagli alunni ormai alla scuola Secondaria di Primo grado.

Da una settimana o poco più, qualche maestra rinuncia a far terminare il compito assegnato per consentire ad un proprio alunno di esercitarsi a recitare la poesia da presentare martedì, una bambina interrompe la lezione di geometria per dare qualche ritocco al suo disegno che fa da copertina al libro…qualcun altro è ancora alle prese con i testi delle canzoni. Al pomeriggio, per le prove di coro, le insegnanti uniscono due o tre gruppi di bambini e si ritrovano in Auditorium per intonare i canti della tradizione ebraica che faranno da cornice alla lettura di poesie. Piccoli aggiustamenti ai consueti ritmi ed orari dove ciascuno collabora e si mette in gioco

La preparazione, però, supera gli spazi della scuola e gli alunni che erano stati della Saba, e che ora frequentano la Scuola Secondaria, incontrano la loro maestra nelle vicinanze tornando – per mezz’ora - suoi alunni: guidati, incitati e se serve pure rimproverati, dalla loro instancabile Maestra Lilli.

giorno della memore 29.1.jpg

Ultima revisione il 01-07-2021