Progetto Giochi Matematici (Saba)


I giochi matematici costituiscono una modalità di apprendimento della matematica che stimola nei ragazzi l'interesse e un diverso atteggiamento verso la disciplina. Ogni bando o concorso a cui l’I.C. parteciperà sarà finalizzato a promuovere e sviluppare le competenze logiche, linguistiche e matematiche nel rispetto della valorizzazione delle eccellenze.

Nel nostro I.C. hanno acquisito particolare rilevanza le Olimpiadi di matematica proposte da Gioiamathesis (per alunni dai 5 ai 18 anni), ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze; le nostre classi di scuola Primaria partecipano dal 2008 e dal 2013 l’I.C. Roiano Gretta è sede delle finali raccogliendo un bacino di alunni provenienti dal FVG e regioni limitrofe. I giochi sono finalizzati all’apprendimento della matematica secondo la metodologia di Emma Castelnuovo.

Sito di riferimento: http://www.gioiamathesis.it/

 

Il centro di ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano promuove due progetti per la scuola primaria:

  •        "Giochi d'Autunno" e i “Campionati Junior” (dalle classi quarte primaria in poi) consistono in una serie di giochi matematici sviluppati a seconda della fascia di età dei partecipanti. La scuola secondaria del nostro I.C. partecipa già da alcuni anni, per la scuola primaria è il secondo anno.

Siti di riferimento:

http://matematica.unibocconi.it/articoli/i-campionati-junior-la-scuola-primaria

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/gare/giochi-d-autunno?button=true

 

Le Olimpiadi di Problem Solving (dalla classe quinta primaria in poi) è una manifestazione promossa dal MIUR per la scuola dell’obbligo che propone agli alunni prove che coniugano informatica e Problem Solving promuovendo un percorso cognitivo incentrato sul processo e non solo sul prodotto per lo sviluppo delle abilità e conoscenze trasversali alle discipline. La scuola primaria ha partecipato nell’a.s. 2012/2013 classificandosi per la finale nazionale a Roma ottenendo un riconoscimento contributivo per le spese da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale e nell’a.s. 2016/2017 arrivando alla fase regionale.

Sito di riferimento: http://www.olimpiadiproblemsolving.com/web/index.php

 

 La referente del Progetto
Fabiana Cucchiella

Ultima revisione il 27-02-2024