Codice Istituto: - C.F. 90089500327

Tel. 040 411013 – Fax 040 412583

L'Istituto comprensivo di Roiano-Gretta riunisce tutte le scuole statali, dalla Scuola dell'Infanzia alla Secondaria di I grado,  presenti nell’area territoriale che comprende i rioni di Barcola, Gretta e Roiano.

Nell’area territoriale funzionano due ricreatori comunali ed alcune associazioni private.

A Barcola vi sono numerose aree verdi e diversi accessi al mare.

A Gretta vi è il parco pubblico di Villa Cosulich, a Roiano il giardino di via Boccaccio e i giardinetti di viale Miramare.

La sede del Distretto dei Servizi sanitari è situata come centro polifunzionale nel quartiere di Roiano. Nello stesso quartiere ha sede anche il Centro comunale dei Servizi assistenziali.

In questo territorio sono presenti diverse strutture educative private che accolgono numerosi bambini provenienti anche da altre zone della città.

La viabilità subisce nelle ore di punta qualche intralcio, specialmente in prossimità delle scuole; la presenza di personale ausiliario della Polizia municipale garantisce comunque la sicurezza dei pedoni.

L’Istituto Comprensivo intende promuovere momenti d’incontro, scambio e cooperazione con il territorio al fine di:

• costruire ed affermare l’identità dell’Istituto Comprensivo;
  • valorizzare le risorse umane interne ed esterne e le reciproche relazioni;
  • sensibilizzare il territorio sulla progettualità della scuola;
  • conoscere e valutare le proposte del territorio;
  •  contribuire alla crescita e alla coesione sociale e culturale della comunità.

Si realizzano esperienze che vedranno coinvolti Alunni, Insegnanti, Dirigente Scolastico, Genitori, Enti locali, Associazioni, Volontariato e Territorio, con il supporto di:

• incontri - dibattiti;
  • giornate celebrative;
  • partecipazione a feste locali e concorsi;
  • rappresentazioni teatrali;
  • mostre;
  • visite a siti locali di rilevanza ambientale e culturale.

Ultima revisione il 02-12-2023