Ultime Notizie


6 Febbraio 2020

Neuroscienze e linguaggio: roba da scienziato pazzo? Macchè! Roba da bambini! Neuroscienze, è questo il tema affrontato questa mattina dai bambini di quinta in visita alla SISSA. In compagnia di Valentina e Mara, gli alunni  si sono cimentati con i misteri del cervello e sono stati i protagonisti di un'emozionante caccia al tesoro negli spazi della prestigiosa scuola. Insomma, un'altra giornata indimenticabile.

 

5 Febbraio 2020

Aladdin, Jasmine, Jafar: i protagonisti di una delle fiabe più belle hanno preso vita oggi grazie al  laboratorio di storytelling della cooperativa EDUCO. Molly, Megan, Cassandra  e tutti i bambini di quarta e quinta  hanno animato con scenette, danze e canti questa storia senza tempo. Come sempre tanto divertimento in una full immersion nella lingua inglese.

 

2 Febbraio 2020 

Mercoledì 29 Gennaio è stata una giornata indimenticabile per gli alunni della 4A e per un gruppo di bambini che rappresentavano la 5A. Accompagnati dai loro insegnanti, gli studenti hanno partecipato alla finale nazionale del concorso Scrittori di Classe - Diario di una Schiappa, tenutasi a Cernusco sul Naviglio (MI) presso gli studi M8STUDIOS. I bambini sono stati protagonisti di un gioco a quiz condotto da Neri Marcorè e hanno sfidato i loro coetanei della scuola primaria "E.Toti" di Pisa. Alla fine di una gara combattutissima il risultato è stato di perfetta parità! Il premio? Ovviamente tanti libri e tante emozioni. Bravi tutti!

 

2 Febbraio 2020 

Arrivano i risultati dei Giochi Matematici: grande soddisfazione per gli alunni delle classi terze, quarte e quinta. Primo posto nei giochi BEBRAS per la squadra BLU di 5A (fomata da Jacopo Stanca, Veronica Zaniol e James Bondel) e ottimi piazzamenti per tutte le altre squadre. Nei Giochi d'Autunno di tutto rilievo il terzo posto di Agatha Geissa di 5A. Complimenti a tutti!

 

10 Dicembre  2019

Natale è alle porte ed anche quest'anno alla Tarabochia fervono i preparativi per la festa più bella dell'anno.

Mercoledì 18 Dicembre, dalle 15 alle 17: mercatino della solidarieà nell'atrio della nostra scuola.

Venerdì 20 Dicembre, dalle 10.30 alle 11.30: i bambini si esibiranno in canti natalizi  in diversi punti di Roiano.

Prima tappa: cortile Brunner/Tarabochia (riservata solo agli alunni)

Seconda tappa: edificio PAM, lato ASL

Terza tappa: Piazza tra i Rivi

Quarta tappa: ingresso scuola Tarabochia

In caso di brutto tempo: solo tappa alla PAm (al coperto)

Siete tutti invitati! 

 

14 Ottobre  2019

Entusiasmo alle stelle questa mattina per i bambini di 4° e 5°. Accompagnati dagli insegnanti, infatti, gli alunni sono stati ospiti della RAI di Trieste per il progetto Radio Kids, una collaborazione tra RAI, Ufficio Scolastico FVG e SISSA. A breve in onda le puntate radiofoniche registrate oggi. Mai come  in questo caso: STAY TUNED!

 

25 Settembre  2019

Venerdì 27 Settembre le classi 4A, 4B e 5B si recheranno in Piazza Unità in occasione di Trieste Next. 

 

25 Settembre  2019

Trieste Next, #Ioleggoperchè, Bebras dell'infomatica,  Gioiamathesis, Giochi Matematici, CodeWeek e tanto altro: sono molte le iniziative che vedranno protagonisti gli alunni della scuola Tarabochia per l'anno scolastico 2019/2020. 

 

09 Maggio  2019

È un anno formidabile quello che stanno vivendo gli alunni delle classi quinte del plesso Tarabochia: dopo i lusinghieri risultati raggiunti nell'ultima edizione di MATEINTALY, BEBRAS, PRISTEM, dopo il secondo posto di Flavio Groppi della 5A ai GIOCHI D'AUTUNNO, Milo Pituzzi (5A), a seguito della partecipazione al Campionato Junior Semifinale del 21 Marzo,  ha guadagnato l'accesso alla FINALE NAZIONALE dei GIOCHI BOCCONI in programma all'Università Bocconi di Milano l'11 Maggio 2019. Complimenti a Milo e a tutti gli alunni che si sono distinti quest'anno e complimenti a tutti gli insegnanti che hanno reso possibile tutto ciò!

 

09 Maggio  2019

Con l'ombrello in giro per la città: un modo un po' inusuale per visitare i luoghi sacri di Trieste, ma è quello che hanno fatto gli alunni  di quinta questa mattina, accompagnati dalle maestre Patrizia, Carolina e Valentina. Non sarà sicuramente la pioggia a fermare la curiosità dei bambini.

 

09 Maggio  2019

Nemmeno la pioggia ha smorzato l'entusiasmo dei bambini delle classi 3A, 3B e 4A che stamattina, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati in visita al Civico Museo di Storia Naturale di Trieste. Qui, con il supporto di guide preparatissime, hanno potuto ammirare i numerosi reperti di cui dispone il Museo e cimentarsi nella creazione di un fossile. 

In conclusione: tutti un po' bagnati ma felici!

 

30 Aprile  2019

Semplice come bere un bicchiere d'acqua! Ma com'è possibile aprire il rubinetto di casa nostra e vedere scorrere l'acqua? È quello che hanno potuto scoprire questa mattina i bambini di quinta,  in visita all'Acquedotto Randaccio di Trieste. Tra fonti, vasche di depurazione, filtri e tubature, tutto quello che c'era da sapere su questo bene così prezioso e su come arriva nelle nostre case. 

 

17 Marzo  2019

Bellissima mattinata quella trascora dagli alunni della 5A e 5B, giovedì 14 Marzo. 

Gli alunni infatti, accompagnati dagli insegnanti, sono stati in visita alla SISSA e per un giorno si sono improvvisati scienziati, partecipando a laboratori, esperimenti e cacce al tesoro. Un grande ringraziamento ad Olga e a tutto lo staff della SISSA.

 

25 Febbraio 2019

In occasione del carnevale, giovedì 28 Febbraio i bambini delle classi quarta e quinte si esiberanno in canti della tradizione triestina. L'evento è in programma alle ore 17,55 presso il GOETHE INSTITUT in via del Coroneo.

 

15 Dicembre 2018

Domenica 16 Dicembre, alle ore 16.30,  le classi 4°A, 5°A e 5°B si esibiranno in un coro Natalizio presso la Chiesa Beata Vergone del Rosario. Tutte le info qui 

 

13 Dicembre 2018

VARIAZIONE AL PROGRAMMA DEL 17 DICEMBRE: per venire incontro alle esigenze dei genitori impossibilitati a visitare la mostra in orario pomeridiano, la stessa sarà aperta  anche nella mattinata del 17 Dicembre, dalle 10.00 alle 13.15

 

13 Dicembre 2018

Il 20  Dicembre  i bambini delle classi II si recheranno al Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" per assistere all'opera buffa "La serva padrona" di Giovan Battista Pergolesi.. 

 

13 Dicembre 2018

Il 14 Dicembre le classi I e II saranno in Piazza tra i Rivi per addobbare l'albero di Natale e per augurare Buone Feste al rione di Roiano.

 

05 Dicembre 2018

Christmas is coming: i bambini sono pronti, le maestre e i maestri anche! Siete tutti invitati a festeggiare il Natale con noi Lunedì 17 Dicembre. La giornata sarà veramente ricca!

Lunedì mattina: canti natalizi nella palestra della Scuola Brunner con il seguente calendario

Ore 10.30 - 11.45: classi 1A, 1B, 2A

Ore 11.45 - 12.30: classi 2B, 3A, 3B

Ore 12.30 - 13.15: classi 4A, 5A, 5B

Lunedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17: mostra dei lavoretti natalizi dei bambini  nell'atrio della Tarabochia.

 

05 Dicembre 2018

Martedì 18 Dicembre primo primo appuntamento con gli Open Day della Tarabochia: vi aspettiamo alle ore 17.00.

Si replica Venerdì 11 Gennaio 2019, sempre alle ore 17.00

 

01 Dicembre 2018

Il  10 e il 17 Dicembre sono previsti 2 giornate di sciopero che coinvolegeranno il personale ATA nella prima data e personale docente e ATA nella seconda. Verificare la regolare apertura della scuola e la presenza dei docenti.

 

30 Novembre 2018

Dal 3 al 9 Dicembre avrà corso l'Ora del Codice, un appuntamento (ormai fisso), volto ad avvicinare gli alunni al pensiero computazionale. Tante le attività previste alla Tarabochia!

 

26 Novembre 2018

Christmas is coming: grande fermento alla Tarabochia! STAY TUNED!!!

 

26 Novembre 2018

Continuano per gli alunni di quinta le iniziative con i ragazzi della Scuola "G.Brunner". Domani 27 Novembre i bambini della 5B saranno coinvolti in attività in lingua inglese. Prossimo appuntamento: tedesco!

Lo scambio rientra nell'ambito della continuità verticale promossa nel nostro Istituto Comprensivo.

 

20 Novembre 2018

#Ioleggoperchè# 2018

Anche quest'anno la scuola primaria E.Tarabochia ha partecipato con entusiasmo al progetto #Ioleggoperchè#, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

Grazie all'energia e all'impegno di tutti gli insegnanti e delle famiglie, dal 20 al 28 Ottobre, sono stati donati alla scuola più di 30 libri che andranno ad arricchire la nostra biblioteca scolastica.

Grazie di cuore a tutti i genitori che hanno partecipato a questo propgetto donando un libro

 

13 Novembre 2018

Grande entusiasmo per i bambini delle scuole dell'infanzia accolti martedi 13 Novembre dagli alunni della 4A, nell'ambito della continuità verticale promossa nel nostro Istituto Comprensivo. I piccoli sono stati accompagnati dai bambini della primaria in visita agli ambienti della Scuola Tarabochia. Insieme poi hanno dato vita ad attività stimolanti e coinvolgenti che hanno reso speciale la giornata. Si replica il 27  e il 28 Novembre, il 4, 11 e 12 Dicembre. 

 

12 Novembre 2018

Il giorno 21 Novembre le classi 3A,3B e 4A raggiugeranno l'oliveto dell'azienda agricola di Francovec per provare a raccogliere le olive e successivamente assisteranno alla spremitura a freddo  al frantoio.

 

10 Novembre 2018

Il 20 novembre le classi  2*,3* e 5* parteciperanno al concerto  di apertura dell'Anno Accademico 2018-2019 del Conservatorio "G.Tartini", presso il Politeama Rossetti.

 

10 Novembre 2018

Arrivano i GIOCHI MATEMATICI! 

Il 13 Novembre un gruppo di alunni delle classi quinte parteciperà alle fasi preliminari dei Giochi Matematici edizione 2018/2019. 

 

09 Novembre 2018

Dal 12 al 16 Novembre le classi 4A, 5A e 5B parteciperanno all'edizione 2018 di "Bebras dell'informatica", un'occasione per avvicinare i bambini al mondo dell'informatica, un evento che vede la partecipazione di migliaia di alunni nei diversi angoli del Globo.

Tutte le info qui

 

09 Novembre 2018

Nei giorni 12,13,19 e 20 Novembre si terranno gli incontri con le famiglie per le comunicazioni didattiche relative al 1° quadrimestre. Gli orari sono consultabili qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima revisione il 01-07-2021