Pedibus

Andiamo a scuola a piedi, in compagnia.

Cos'è

E’ un’iniziativa di auto mutuo aiuto gestita dai genitori, in collaborazione con la Scuola, per favorire la mobilità pedonale.

Come si accede al servizio

Si contatta la docente referente, si compila un modulo di accettazione e si offre una disponibilità ad accompagnare il gruppo a scuola, almeno 2 volte al mese. Quindi si accetta una nomina  opportunamente predisposta, da firmare a scuola.

Scuola primaria "Umberto Saba"

Cosa serve

E’ importante essere puntuali alle fermate, rispettare le giornate nel caso si sia un genitore accompagnatore, credere nell’iniziativa.

Tempi e scadenze

Il Sababus è attualmante attivo dal lunedì al mercoledì. Si svolge nel corso di tutto l’anno scolastico.

tsic81400x@istruzione.it

Docente referente: ins. Giulia Pegani

giulia.pegani@icroianogretta.edu.it

• Promuovere uno sano stile di vita.
  • Incoraggiare una mobilità sostenibile.
  • Favorire la socializzazione dei giovani studenti
  • Giungere a scuola contenti e motivati. Trasmettere i valori del rispetto per l’ambiente.

Descrizione breve

Il progetto Pedibus nasce dalla collaborazione tra il Comune di Trieste, attraverso l’impegno della III Circoscrizione, il comitato dei genitori e la Scuola Saba. L’obiettivo è quello di decongestionare il traffico veicolare in prossimità dell’ingresso che si affaccia su Salita di Gretta, tra le 7.50 e le 8.00 del mattino.

Parallelamente si mira a trasmettere ai giovani cittadini l’importanza di venire a scuola assieme promuovendo il valore dell’amicizia e del dialogo.

Tra le finalità principali del progetto vi è anche la promozione di uno stile di vita più salutare ed ecologico e la consapevolezza di quanto ciò sia importante.