"L'alfabeto della nuova scuola"

Nel corso dell’anno 2021 i Servizi di Orientamento della Regione FVG hanno chiesto la collaborazione all'ins. Annarita Vuerich, docente della scuola Primaria U. Saba, nella scrittura di una delle definizioni che sarebbero entrate nell’ Alfabeto della Nuova Scuola.

Il giorno 10 marzo 2022, ore 15.30, si terrà l’evento di presentazione del Progetto, in modalità telematica (piattaforma Teams) a cui sarà possibile iscriversi entro il 9 marzo tramite il link http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=18821

Così Elena Paviotti, coordinatrice Struttura stabile di sostegno all'orientamento educativo (area giuliana), parla del Progetto:

Cos’è l’Alfabeto della Nuova Scuola?

L’Alfabeto della Nuova Scuola raccoglie 26 definizioni, elencate in ordine alfabetico, che vogliono riportare modi di vedere, stimoli, vissuti ed esperienze di persone che lavorano e vivono nella Scuola. Raccontano un nuovo modo di vedere, vivere ed apprezzare il duro lavoro di studenti, docenti e di tutti quelli che quotidianamente mantengono vivo il desiderio di scoperta e apprendimento dei ragazzi.

Da cosa nasce il progetto?

I grandi cambiamenti, forzati e inaspettati, imposti dalla pandemia hanno impattato duramente sulla scuola, sugli studenti, sui docenti che improvvisamente si sono ritrovati a dover modificare metodi di insegnamento, strumenti, strategie di comunicazione e relazione per poter portare a termine il compito educativo.

Come tutte le crisi, quella attuale ha portato con sé non solo difficoltà, ma ha aperto nuove visioni, nuove opportunità e nuove narrazioni nell’esistenza di ciascuno di noi. Da ciò nasce la volontà di introdurre e stimolare nei protagonisti della vita scolastica una nuova modalità di vedere aspetti e caratteristiche della scuola che quotidianamente salgono ai nostri occhi ma che diamo per scontati, immutabili e statici.

Quali sono le parole dell’Alfabeto della Nuova Scuola?

Amici o amicizia (o altra parola con riferimento a Global Teaching Labs MIT), Banco, Creatività, Distanza, Educazione fisica, Felicità, Giustizia, Homework, ICT, Joker, Key competences, Lavagna, Maschera, Numeri, Orientamento, Parola, Qui, Rivalorizzazione, Sostegno, Tempo, Ubuntu, Voto, We, Xché, Youth, Zoom

Chi ha contribuito alla sua realizzazione?

Il progetto è stato coordinato dai Servizi di Orientamento della Regione FVG e ha visto la partecipazione di studenti, docenti e operatori del mondo dell’istruzione provenienti da tutto il territorio regionale:

Scuola ospedale CRO – Aviano, Area Giovani CRO – Aviano, IIS Flora – Pordenone, Scuola Primaria IC “Roiano Gretta” – Trieste, Scuola Professionale “Lepido Rocco” – Treviso, Scuola mosaicisti del FVG – Spilimbergo, Liceo Leopardi Majorana – Pordenone, Università degli Studi di Trieste, Collegio mondo unito dell’Adriatico – Duino, ITS Alto Adriatico – Pordenone, IC Levi Montalcini – Fontanafredda, Liceo F. Prešeren – Trieste.

locandina ALFABETO_NSV7.pdf

Ultima revisione il 06-03-2022