La città sostenibile del futuro

La classe 4ªB della Scuola Primaria “U.Saba” ha partecipato, durante il mese di settembre, al progetto "La città sostenibile del futuro promosso da Siram Veolia in collaborazione con Barcolana, dedicato ai bambini delle scuole primarie della città di Trieste, con l’obiettivo di formarli e sensibilizzarli alla tutela delle risorse ambientali del nostro pianeta.

Nel primo incontro a scuola l’esperta di Siram Veolia Monica Zanatta ha fornito agli alunni importanti informazioni di educazione ambientale; un'occasione per gli studenti di conoscere nuove tecnologie, soluzioni innovative e sostenibili nell’ambito dell’efficienza energetica e delle rinnovabili e di imparare semplici gesti “smart” per contribuire, nel loro piccolo, alla tutela dell’ambiente.

Gli alunni, dopo l’incontro hanno partecipato ad un laboratorio per dare vita ad una mostra itinerante collocata lungo le vie di Trieste nei giorni della Barcolana. Attraverso un elaborato artistico, hanno riprogettato Piazza Verdi di Trieste immaginando tecnologie e soluzioni di sostenibilità e tutela dell’ambiente, tra cui parchi giochi a energia solare, torri e vernici anti smog. L’elaborato prodotto è stato il frutto di un grande impegno e di un ottimo lavoro di squadra nel quale, non solo i nostri studenti, ma tutte le figure educative che ruotano attorno a loro hanno collaborato e lavorato sodo. Un grazie di cuore va ad “Olha Polonski” artista ucraina e mamma della nostra piccola alunna “Masha” che ci ha aiutato e guidato con la sua competenza nel realizzare l’opera che è stata premiata il 6 ottobre in Piazza Unità d’Italia classificandosi al 3°posto con un buono di 1.000€ da spendere in materiali didattici.

Il disegno realizzato dai nostri studenti rimarrà esposto lungo la Via Cassa di Risparmio di Trieste (in prossimità del Ponte Curto) fino al 25 novembre per lanciare un forte messaggio di sostenibilità ambientale e raccontare la Trieste del futuro, quella realizzata e sognata dai nostri bambini.

Per vedere altre foto potete visitare questa pagina.

Ultima revisione il 22-10-2022